DANZA

Insegnanti: Cristina PanizzoMonica Zornio
F0 arabesque
Lezioni dinamiche e ludiche con i bambini fino a 9 anni, coordinando i seguenti metodi: “Crescere e Danzare in Armonia” (P. Campassi), “Giocodanza” (Santini), Prof. Fanetti (Accademia Nazionale Danza), “Danza Creativa” (Zagatti).

Programma di studio della danza classica, metodo Vaganova, secondo l’età dell’allievo, seguendo il programma redatto dalla Scuola di ballo del Teatro alla Scala (sono necessari 2 anni accademici per ogni corso di studio professionale).


F37 ascolto ritmo musica

icona pre-danza

PRE-DANZA 3-4 Anni  – Giovedì 16:30/17:30
(Giovedì 17:30-18:30 Musica e Coro)
Lezione dimostrativa A.A. 2016-17
Osservazione dell’allievo e rapporto con gli altri bambini. Sviluppare la conoscenza corporea, delle varie potenzialità muscolari, di movimento e della presa di coscienza di sé.
Promuovere tutte le sensazioni propriocettive, interocettive ed esterocettive (es. per far capire cosa sono i muscoli, l’insegnante fa vedere all’allievo come si contraggono).
Sviluppare e conoscere le possibilità muscolo/scheletriche di ogni allievo nel rispetto della fisicità, dei fattori di crescita e delle singole problematiche.
Contrazione e rilassamento. Acquisire semplici esercizi rivolti alla ricerca di una scioltezza articolare e motoria e alla coordinazione. Sviluppare parzialmente l’orecchio all’ascolto di rumori, di suoni e della musica.

I^ PROPEDEUTICA ALLA DANZA 5-6 ANNI  – Martedì 16:30/17:45
(Giovedì 17:30-18:30 Musica e Coro)
II^ PROPEDEUTICA ALLA DANZA 7-8 ANNI – Martedì 17:45 e Giovedì 17:30/18:30 (DANZA MODERNA – Venerdì 16:45-18:00)
(Giovedì 16:30-17:30 Musica e Coro)
Lezione Dimostrativa A.A. 2016-17
Individuare elementi di disagio che disturbino l’apprendimento attraverso un percorso di fiducia. Acquisire maggior fiducia in se stessi, nei compagni e nella figura dell’insegnante.

Sviluppare nuovi modi di osservazione e dialogo per arrivare a trasmettere un’impostazione posturale motoria e corporea ad ogni singolo allievo. Stimolare nell’allievo il senso di responsabilità e di autonomia prima, durante e dopo la lezione. Arricchire l’apprendimento con elementi tecnici e creativi, e approfondire vari campi del movimento libero e coordinato nello spazio. Acquisire maggiore coscienza dello spazio in cui si lavora.
Potenziare il tono muscolare derivante da una maggiore conoscenza di sé e delle proprie potenzialità naturali, unite a una prima impostazione del corpo secondo le regole fondamentali della tecnica classico-accademica.

icona repertorioPRE-ACCADEMICO 9-10 ANNI – Lunedì 16:45/18:00 e Mercoledì16:45/18:00 – Martedi’ 16:30/18:00 (IV^ Volta) (DANZA MODERNA – Venerdì 16:45-18:00)
(Giovedì 16:30-17:30 Musica e Coro)
Lezione dimostrativa A.A. 2016-17
Conoscere il movimento articolare e studiare l’extrarotazione degli arti inferiori. Coordinare il corpo a livello ritmico e motorio con movimenti nello spazio. Rinforzare l’apparato muscolo scheletrico.

Impostare il corpo, la tecnica accademica tenendo conto della programmazione.
Sviluppare l’espressività degli allievi nel rispetto delle caratteristiche caratteriali.
Sviluppare la propensione musicale. Individuare percorsi che favoriscano lo sviluppo di cerchio, quadrato, diagonale, serpentina, zig zag, grande e piccolo con tutte le possibili evoluzioni.

F24 rapporto con i bambini

icona classicoDANZA CLASSICA ACCADEMICA
11-13 ANNI – Lunedì 18:00/19:30 e Mercoledì 18:00/19:30
Martedì 16:30/18:00 (IV^ Volta)
(DANZA MODERNA Venerdì 18:00-19:15)
III°/V° CORSO – Martedì 18:45/20:15 e Giovedì 18:30/20:00
(LABORATORIO COREOG. E SBARRA A TERRA Lunedì 19:30-21:00
DANZA MODERNA Mercoledì 15:15/16:45 e Venerdì 15:15/16:45 )
AMATORIALE ADULTI – DANZA CLASSICA Mercoledì 19:30/20:45
(DANZA MODERNA Venerdì 19:15/20:15)

Lezione Dimostrativa III/V° Corso Accademico

    • PRE-ACCADEMICA Rinforzare l’apparato muscolo scheletrico.Acquisire una buona scioltezza muscolare e scheletrica.Acquisire una coordinazione ritmica motoria. Sviluppare delle capacità espressive.
      Impostare il corpo secondo le regole di base della tecnica classica accademica, nell’evoluzione del programma.Introduzione della danza moderna.
      Motivare gli allievi in forma più didattica oltre che ludica, attraverso la storia della danza, al desiderio di guardare dei video, facendo vedere i corsi superiori agli allievi, i grand battement dei grandi che sono il risultato di quelli scomposti, fatti da loro. 
    • I CORSO L’impostare il corpo; gambe, braccia e testa negli esercizi di sbarra e al centro. Impostare i primi salti e l’equilibrio sulle punte.
    • II CORSO Un’evoluzione del I corso. Sviluppare la forza muscolare nelle gambe e tempi musicali più veloci.
    • III CORSO Iniziare lo studio del “entournant” al centro. Studiare le “pirouettes”, “battus” e salti sulle punte.
    • IV CORSO Costruire la forza nella schiena. Lavorare in mezza punta nelle grandi pose. Studiare i “grands tours”, “tours lente” e tutte le forme delle “pirouettes”. E’ l’anno dell’inizio dei grandi salti.
    • V CORSO Oltre a sviluppare ulteriormente gli esercizi del IV corso, si aggiunge “l’entournant” in mezza punta al centro. Aumentano le difficoltà nei “Grandi Adagio” con cambio ritmico nelle combinazioni. Salti con più elevazione.
    • VI CORSO Studiare i doppi giri e i grandi “Tours”. Rotazioni in diagonale. Nell’Adagio il lavoro è più ampio e più artistico. Combinazioni con dei “Battus” a più ripetizioni. Grandi salti con la loro preparazione.
    • VII CORSO Più difficoltà nei grandi adagio e inserire anche un salto. “Battus” con “Entournant” “Grandi Salti” con combinazioni per il palcoscenico. Lo sviluppo della personalità dell’allievo.
    • VIII CORSO Lavoro più artistico. Pulire la parte tecnica con il pensiero del palcoscenico.

icona danza modernaDANZA MODERNA
7-8 ANNI – Venerdì 16:45/18:00
9-10 ANNI – Venerdì 16:45/18:00
11-13 ANNI – Venerdì 18:00/19:15
III°/IV° CORSO – Mercoledì e Venerdì 15:15-16:45
LABORATORIO COREOGRAFICO e SBARRA A TERRA – Lunedì 19:30-21:00

Studio dei punti fondamentali delle varie tecniche di danza contemporanea: Graham, Limon, Cunningham, Floorwork.
Sviluppo di creatività e improvvisazione con laboratori coreografici.
Mobilità e scioltezza articolare; preparazione fisica e musicale alla danza.
Cenni di danza jazz.

Lezione dimostrativa Danza Moderna Bambini

Lezione dimostrativa Danza Moderna Principianti

Lezione dimostrativa Danza Contemporanea Intermedio-avanzato

beatrice