Canto Lirico / ELISABETTA BATTAGLIA

Di origine veneta, nata ad Asolo (Tv) , ha studiato canto lirico al Conservatorio di Castelfranco Veneto, dove si è diplomata col massimo dei voti e la lode.

Si è subito segnalata nel panorama lirico italiano vincendo, dapprima, il concorso AS.LI.CO di Milano. A breve distanza si collocano due altre importanti affermazioni nel concorso lirico “Mario Del Monaco” e nel Concorso lirico “Voci Nuove Pucciniane”. Ha tenuto numerosi concerti in Italia ed all’estero e svolge intensa attività concertistica anche di repertorio sacro e cameristico. Ha preso parte ad importanti produzioni liriche presso i maggiori enti e teatri tra i quali si citi almeno il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro dell’opera di Roma, il Teatro Massimo di Palermo, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Regio di Parma. Ha inoltre cantato in teatri della Corea, Germania, Argentina, Canada, Svizzera, Spagna e Francia.

Ha collaborato con prestigiosi Direttori quali Riccardo Muti, Gianandrea Gavazzeni, Donato Renzetti, Peter Schneider, Gianluigi Gelmetti, Sir Colin Davis.

La prima parte della sua parabola artistica si è indirizzata ai grandi ruoli lirici dalle Pucciniane Mimì e Liù, alla Mascagnana Suzel . La sua maturazione artistica ed il suo forte temperamento interpretativo, sempre sorretti da una vocalità tanto limpida e brillante, quanto dotata di timbro e spessore drammatici, le hanno aperto la strada, a tutto diritto, di un canto drammatico ma sempre rifinito e stilisticamente appropriato.

Nel marzo 1997, infatti sotto l’esperta guida della signora Iris Adami Corradetti, ha debuttato nella parte di Leonora in “La Forza del Destino”.

Ha raccolto lusinghieri successi di pubblico e critica per la sua interpretazione di Desdemona in “Otello”, di Leonora nel “Trovatore”, di” Tosca”, di Santuzza in “Cavalleria Rusticana”, di “Gioconda”, di Maddalena in “Andrea Chenier” , di “Aida” di Elisabetta nel “ Don Carlo”,di “Suor Angelica”, di Liù in “Turandot”, di Suzel in “Amico Fritz”, di” Gioconda”, di Mimì ne” La Boheme” e per la sua esecuzione della “Messa da Requiem” di Verdi.

Ha condotto Master class sull’opera lirica italiana in Corea .

Dal 2001 è stata docente di Canto Lirico presso la Fondazione Morello di Castelfranco Veneto e presso l’istituto Malipero di Asolo e all’Accademia Arena di Milano.