Pianoforte e Accompagnamento Danza – LARISA BAZHENOVA

LarisaNata a Omsk (Russia) nel 1966. All’età di sette anni inizia lo studio del pianoforte, presso la Scuola Statale di musica di Omsk.

Successivamente ha frequentato, presso l’Istituto Statale di musica “Vissarion Shebalin” di Omsk, il corso magistrale di scienze musicali con le specialità in teoria musicale, in solfeggio, in storia della musica e in armonia, conseguendo il diploma dell’anno 1985.

In seguito ha approfondito lo studio del repertorio classico del pianoforte con la docente Puganova, trattando le opere di autori come Chaikovskiy, Rachmaninov, Chopin ecc.

Nella scuola di musica statale di Cherlak (provincia di Omsk) ha insegnato: le discipline musicali, la teoria e solfeggio, la storia e l’estetica musicale, il pianoforte principale; ha tenuto lezioni concerto nelle scuole medie e superiori di Omsk, occupandosi dell’organizzazione e dell’allestimento in collaborazione con cantanti, attori e strumentisti.

Negli stessi anni ha portato a compimento i corsi di “Il mestiere attorale” e “Il mestiere del linguaggio orale” con la docente Chebotareva, famosa in Omsk.

Nel 1990 ha conseguito con il massimo dei voti il diploma di laurea di II livello dell’Accademia pedagogica per le arti presso la Facoltà di Musicologia dell’Università degli studi di Vladivostok.

Successivamente è stata allieva dei docenti Alekseeva, Fedotov, Lupinos e ha scritto come tesi finale “L’oratorio Minin e Pozharskiy” di A. Degtyarev, affiancando analisi storico-culturali e musicali.

Dalla’anno 1990 all’anno 2001 è stata insegnante di storia ed estetica musicale e di pianoforte complementare presso il Colledge Statale musicale-pedagogico di Omsk, acquistando i primi posti in graduatoria.

Durante gli anni d’insegnamento ha tenuto corsi musicali-culturali, curando i lavori didattici finali degli studenti.

Larisa Bazhenova ha tenuto i seminari: “La musica di Hachaturyan” , “ La scena di Borodin” , “La musica sacra russa” , “ Il repertorio per gioventù di Chaikovskiy”

Larisa Bazhenova vive in Italia dal 2001. Ha seguito il corso di perfezionamento di pianoforte con Paola Ballerin presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.