P.O.F.

Accademia, Allievi, Insegnanti, Famiglie e Territorio,insieme per la “liricità” dell’arte, che sia essa danza, musica, canto, recitazione, e per apprendere dall’esperienza dello spettacolo.
Solidarietà e dialogo, professionalità e disciplina, in un percorso didattico di qualità, adeguato all’età e alle motivazioni dell’allievo.
L’IDENTITÀ/FINALITA’
  • “Liricità” delle discipline artistiche – Formazione, cultura e solidarietà.
  • Formazione globale dell’artista (ballerino, musicista, cantante, attore).
  • Elementi didattici, generali e specifici delle discipline d’arte (danza, musica, teatro, canto).
  • Valenza culturale delle discipline.
  • Potenziamento della responsabilità personale dell’artista.
  • Esperienza sul campo.
LA REALTÀ TERRITORIALE E L’ACCADEMIA DANZA LIRICA
Il contesto e la sua domanda di formazione

L’Accademia dello Spettacolo Danza Lirica, è uno dei principali centri cittadini ed è inserito in un contesto sociale d’attenta sensibilità culturale. Le vere sfide che i giovani dovranno affrontare, al termine del loro progetto di formazione, saranno il positivo inserimento nella vita lavorativa e artistica, e lo sviluppo di una personalità matura e aperta: in una società profondamente dinamica, la realizzazione delle proprie aspettative sociali e personali si può ottenere con una mentalità agile ed attiva, capace di adeguarsi alla crescente flessibilità delle funzioni da svolgere e all’incontro con esperienze socio-culturali diverse ed in divenire, ma anche consapevole della propria identità e della propria tradizione culturale.

La risposta della scuola

Con il suo Piano dell’Offerta Formativa, strumento di promozione e partecipazione al processo di rinnovamento sociale e culturale in atto, l’accademia Danza Lirica è pienamente inserita nel percorso di sviluppo del Paese.

È molto importante che l’Accademia Danza Lirica condivida con gli Studenti, le loro Famiglie e il Territorio un progetto volto non solo a raggiungere elevati livelli di conoscenze, competenze e abilità nei vari settori rappresentati dalle discipline, ma anche, e soprattutto, a possedere gli strumenti con cui affrontare gli inevitabili cambiamenti che sopraggiungeranno e la capacità di apprendere in modo autonomo, capacità fondamentale, vista la continua evoluzione dei saperi e l’esigenza di affrontare ed indagare la realtà attraverso un corretto approccio, alieno da idee preconcette.

Il progetto educativo dell’Accademia Danza Lirica dà agli studenti la possibilità di scegliere in modo motivato la disciplina artistica per la quale si sentono più portati. Il percorso contribuisce anche alla formazione globale della persona e fornisce una buona adattabilità a diversi ambienti di apprendimento e/o di prestazioni, anche in ambito professionale.

L’Accademia Danza Lirica propone numerose attività extra-accademiche, che s’intrecciano con l’offerta curricolare e l’arricchiscono con esperienze sempre molto qualificate.

L’Istituto considera fondamentale valutare il raggiungimento dei propri obiettivi, si sottopone a valutazioni esterne e promuove progetti volti alla certificazione delle competenze degli alunni.

La scuola come centro promotore di cultura nel territorio

La scuola promuove numerose attività culturali rivolte sia al territorio sia ad altre scuole in rete.

·       Nell’ambito della solidarietà, l’Accademia Danza Lirica è promotrice della manifestazione Maratona Estate Danza “In loving memory of Norma”, per la lotta contro le leucemie. Questa manifestazione unisce molte scuole di danza per la beneficenza e accoglie come ospiti grandi nomi della danza e ballerini professionisti.

  • Tutti gli spettacoli dell’Accademia Danza Lirica sono patrocinati dalla Città di Montebelluna o dai comuni delle località nelle quali sono organizzati.
  • L’Accademia Danza Lirica ha collaborato con gli enti locali, tra i quali: Pro-loco, Ente Palio, A.I.L. Montebelluna, A.B.I.O. Montebelluna, Parrocchia di Montebelluna, Coro del Duomo di Montebelluna, Orchestra Legrenzi, Orchestra di Cornuda.
  • L’Accademia Danza Lirica organizza annualmente stages con professionisti delle discipline dello spettacolo, aperti sia ad allievi interni, sia esterni all’istituto.